Festa della Castagna – 10ª edizione

 

locandina-festa-castagna-sersale-2015Gli ingredienti salienti della decima edizione della Festa della castagna, sono stati, come sempre, il grande affetto, lo spirito di condivisione e il profondo senso di appartenenza. L’evento, ha visto la partecipazione di numerosi familiari, dell’Amministrazione Comunale e  delle diverse associazioni del territorio. 

  Per tale  occasione, è stata allestita una mostra all’interno della struttura, che ha  ricreato un piccolo castagneto, con foglie secche, ricci  e castagne nel quale i nostri Ospiti hanno avuto la possibilità di simularne la raccolta e la successiva lavorazione. Tutto, poichè il frutto della “castagna” è stato una colonna portante dell’economia dei nostri paesi,che consentiva la sopravvivenza dei contadini nei lunghi inverni da trascorrere nella povertà di riserve, ma altrettanto importante era il fatto che, attorno ai castagneti, tra “rumanza, pastilli e caselle”, ruotava un complesso di usi,  costumi e tradizioni.

Queste occasioni rappresentano  momenti di condivisione fondamentali per accrescere e mantenere il contatto con la realtà esterna e  promuovere la solidarietà sociale.