Il Presepe che vive

Tra le tante attività che l’equipe psico-socio-educativa dedica all’anziano, la drammatizzazione di scene, che descrivono periodi stagionali e festività importanti, trova una collocazione privilegiata.

Particolare rilievo, all’interno della nostra RSA, ha avuto la rappresentazione natalizia “Il Presepe che vive”, che ha visto i nostri ospiti attori-pratagonisti.

Tale iniziativa ha consentito di stimolare sia l’aspetto motivazionale che la creatività di ciascun ospite. Durante gli incontri di laboratorio grafico-creativo, in cui sono state realizzate le scenografie e le opere utili per la rappresentazione, sono stati utilizzati strumenti e materiali specifici che hanno stimolato le abilità manuali e prassiche.

Ciascun ospite ha preso parte a tale evento con impegno ed entusiasmo, stabilendo con il gruppo una relazione basata su sentimenti positivi e di fiducia. La drammatizzazione si pone come mezzo di espressione e comunicazione verbale e non verbale che sviluppa lo spirito di gruppo e favorisce la liberazione di conflitti interiori.