R.S.A. Madonna delle Grazie

madonna-delle-grazieMadonna delle grazie
Residenza Sanitaria Assistenziale
Via Aldo Moro – 89814 – Filadelfia (VV)

Ubicazione: Nel centro del paese in zona collinare. Per raggiungere Filadelfia percorrere l’autostrada Salerno-Reggio Calabria uscita Vibo-Pizzo. Dista 25Km da Vibo Valentia.

Tipologia: Camere con 1, e 2 posti letto, bagno personale.

Personale medico: Geriatra, Fisiatra, Neurologo, Internista.

Attività riabilitative: Palestra, fisiokinesiterapia.

Servizi offerti: Farmacia, trasporti (pulmino, macchina, ambulanza), parrucchiere, podologia, funzioni religiose.

Modalità di ricovero: Per facilitare le procedure ed avere informazioni aggiornate è consigliabile contattare l’Ufficio Informazioni.

Contatti:
Tel/Fax: 0968.725299

Alcune delle iniziative che animano la struttura:


Prendersi cura dell’orto fa bene.

L’Horticultural Therapy, ossia la cura dell’orto, può essere annoverata tra le terapie non farmacologiche che donano benessere psico-fisico ai malati di Alzheimer. Nella demenza, mantenere l’autonomia della persona più a lungo possibile è un obiettivo primario e la cura delle piante raggiunge questo scopo perché viene stimolata l’attività cognitiva ed …

Continua a leggere

RICICLI…AMO

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium   Il Progetto “RICICLI…AMO” ha come protagonisti gli  utenti ospiti delle strutture  socio-sanitarie e riabilitative del Gruppo costituito dall’Associazione Interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’AIE srl, Gruppo che opera da venticinque anni …

Continua a leggere

Rassegna stampa: presentazione Mostra Etnografica “RICICLI…AMO”

Presentazione Progetto e Mostra Etnografica RICICLI…AMO  Lucia Ferrari – Psicologa  Responsabile Area Psico-Socio-Educativa Gruppo Solacium     Presentata, alla stampa, questa mattina nella sala concerti di palazzo de Nobili la mostra etnografica “Ricicli…Amo”, organizzata dall’associazione interregionale Vivere Insieme, dalla Medical Sport Center e dall’Aie con il patrocinio dell’assessorato all’ambiente del …

Continua a leggere

Presentazione del libro “La storia del Lino”

La stesura del libro si inserisce nell’ambito del progetto “ la valigia dei ricordi ” ,  descrivendo minuziosamente l’antico mestiere della lavorazione del lino , che ha sempre costituito una parte importante della tradizione filadelfiese, raccontata attraverso le testimonianze degli anziani ospiti della R.S.A. Madonna delle Grazie di Filadelfia.

La lavorazione del lino

La lavorazione del lino costituiva una parte importante della tradizione filadelfiese perché rappresentava una fetta  consistente dell’economia cittadina,  attraverso un faticoso lavoro che creava prodotti unici , duraturi e di una bellezza indiscutibile. I gruppi ascolto, svolti con gli Ospiti della struttura, hanno sottilineato più volte l’importanza e la presenza …

Continua a leggere