Ortoterapia al San Francesco Hospital

Si dice che prendersi cura delle piante faccia bene all’anima….
Consapevoli dell’importanza e dei vantaggi sia fisici che psichici derivanti dalla lavorazione della terra, nel 2009 si dà il via all’attività di ortoterapia.
Gli ospiti, assistiti dal personale, svolgono mansioni come la semina, la raccolta dei frutti e dei fiori, vale a dire tutte quelle attività che stimolano l’olfatto, la vista, il tatto e l’udito e incrementano capacità e competenze diverse  attraverso un processo collaborativo e partecipativo.

Le attività effettuate all’aperto sono correlate ad un aumento del benessere fisico e mentale. L’ortoterapia richiede un significativo impegno che aiuta ad apprendere nuove abilità e a recuperare quelle perdute, favorisce l’orientamento e il senso della realtà, stimola la motricità, il coordinamento e rafforza l’autostima.

L’orto è in grado di aggregare le persone intorno ad un interesse e ad una attività comune, diventando un’occasione di contatti sociali, promuovendo il senso di collaborazione e di appartenenza ad una comunità. E’ un luogo sicuro e accogliente che fornisce uno spazio in cui trovare un po’ di privacy all’interno di un luogo di cura.