Chi pianta un albero pianta una speranza

“Si dice che faccia più notizia un albero che cade rispetto ad una foresta che cresce”.

Spesso dimentichiamo come la cura ed il rispetto degli alberi rappresentino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. A tal proposito, la R.S.A. Villa Silvia e la R.S.A. Villa S. Stefano, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, il 21 Novembre 2018, in collaborazione con il Comune di Altilia ed il Comune di S. Stefano, insieme ad i loro rispettivi Sindaci, Pasqualino De Rose e Lucia Nicoletti, hanno voluto offrire una sana conoscenza ecologica alle generazioni future, che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove.

Gli ospiti di Villa Silvia e Villa S. Stefano, come rappresentanti delle radici della vita e del popolo, insieme alla cittadinanza hanno piantato sei alberi di ulivo nei cortili di ciascuna struttura, gesto simbolico per ricordare quanto gli alberi siano fondamentali negli ecosistemi delle città, nella lotta all’inquinamento e per migliorare la qualità di vita di tutti noi, grandi e piccini.

Valore aggiunto alla giornata è stata la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mangone-Grimaldi, che con la loro semplicità, attraverso le loro poesie e la musica, hanno regalato uno straordinario momento di allegria e spensieratezza nonché un importante scambio generazionale.