Viviamo Positivo

Al San Vito Hospital, si è svolta l’ormai tradizionale Festa dell’Autunno. I nostri ambienti, colorati a festa, insieme ai nostri cari utenti hanno ospitato i volontari dell’associazione Clow Vip di Catanzaro che, in occasione dell’evento, si sono resi disponibili a condividere con noi un “magico” momento di festa.   Tra musica, canti, balli e un grande spettacolo di bolle di sapone che ha lasciato meravigliati tutti i presenti, si sono esibiti questi meravigliosi ragazzi che, con la loro semplicità d’animo hanno saputo infondere gioia, stupore e un sentimento di unione nella comunità. Tutti i presenti, abbiamo potuto sperimentare la gioia che nasce dal dono di un sorriso, un abbraccio, una carezza donata con amore, gratuitamente.

La giornata è stata un’occasione non solo per divertirsi ma anche per parlare delle attività che i volontari svolgono e della loro storia. Abbiamo così appreso come l’Associazione Clown Vip Catanzaro ODV nasce ufficialmente il 15 novembre 2009 grazie a tre super volontarie clown che rientrate nella propria città di origine, sostenute dal Direttivo Nazionale decidono di realizzare il loro sogno più grande: dare origine a questa meravigliosa favola di positività anche a Catanzaro. L’associazione si occupa di promuovere e divulgare valori di gioia, solidarietà e crescita attraverso “la terapia del sorriso”, la clownterapia appunto, riscoprendo il bambino che abita in ognuno di noi e imparando a condividere e donare tutto ciò a chi ci circonda. Sono Clown di corsia, ma vengo anche chiamati “Missionari della Gioia”, diffondono sorrisi negli ospedali e in diverse altre strutture sociosanitarie e con allegria, il naso rosso e il camice della Federazione, provano ad alleviare il disagio di chi soffre.

ViviamoInPositivo (VIP) è l’espressione esteriore di un modo di pensare, una vera filosofia di vita. Il volontario Clown VIP trasforma innanzitutto il proprio modo di pensare e di vivere, imparando giorno dopo giorno ad attingere a tutte le proprie risorse positive, ritrovando il benessere interiore indispensabile per affrontare gioiosamente i problemi di ogni giorno e agire positivamente anche in situazioni drammatiche.

La mission dell’associazione è quella di “promuovere il pensiero del vivere in positivo”.