Il Carnevale: riscoprirsi bambini

“Il Carnevale ci insegna a diventare più leggeri. Lasciamo a casa la borsa piena di pensieri e andiamo in giro con una manciata di Coriandoli”.

È proprio con questo spirito che Villa Mariolina ha voluto trascorrere la Festa di Carnevale, tenutasi il 25 Febbraio scorso. Parenti, amici e tutto il personale della Casa Protetta hanno deciso di mettere da parte ogni preoccupazione legata al momento storico attuale e trascorrere una giornata tra colori, sorrisi e musica, insieme ai nostri ospiti, pur nel rispetto delle disposizioni sanitarie. I nostri nonni hanno avuto la possibilità di scegliere, tra moltissime maschere, quella da impersonare durante la festa,  che siano esse legate o meno alla tradizione del Carnevale.

Una sala interamente colorata e addobbata con palloncini e stelle filanti ha creato un vivace sfondo ai momenti vissuti in questa giornata, allietata dalla splendida voce di Carla Taverna e animata da goliardici balli e dal tradizionale lancio di coriandoli. È seguito un momento di condivisione con un ricco buffet a base di ricette tipiche di questa festa, tra cui le immancabili e deliziose chiacchiere.

Ritornare ad indossare le maschere, lanciare coriandoli e ballare tutti insieme sulle note delle canzoni italiane e della tradizione, ha consentito ai nostri nonni di fare un tuffo nel passato e riscoprire le dolci emozioni di un tempo.