Presentazione dei Quaderni : “Raccolta di Poesie e Stornelli di Villa Mariolina”

Il ricordo, la memoria, la storia, hanno dato frutto a questa raccolta di poesie e stornelli che sono una testimonianza del passato e un prezioso ricordo per il futuro”.Questa è la prefazione che introduce la prima edizione della raccolta di Poesie e stornelli di Villa Mariolina estesa successivamente ad altre due edizioni.

Attraverso un percorso guidato, tra i ricordi di ogni ospite, si è stimolata la memoria nel rievocare poesie, stornelli di una volta e racconti di vita vissuta. Il progetto si è sviluppato in tre fasi: la raccolta, la trascrizione e la presentazione alla scolaresca.

Durante un incontro con la scuola, i nostri ospiti hanno presentato in forma ufficiale“il quaderno” alla scolaresca, tale momento ha rappresentato un occasione di scambio tra alunni e anziani, mettendo a confronto le diverse generazioni. Gli alunni hanno dato lettura di alcuni versi del quaderno e gli anziani da parte loro, hanno recitato poesie, raccontato e rievocato storie di vita vissuta, ancora una volta l’anziano ci insegna di come “il tempo racconta” attraverso i ricordi.