Il profumo che riaccende i ricordi

Suggestioni estive tra colori e profumi d’altri tempi…

È l’atmosfera che si respira nella struttura, dove gli utenti, durante l’attività di terapia occupazionale, si sono cimentati nella realizzazione di fusi di lavanda-profuma biancheria.

I germogli, trapiantati dagli ospiti la scorsa primavera durante l’attività di giardinaggio, si sono trasformati in bellissimi cespugli profumati, che sono stati raccolti e poi lavorati dai nostri utenti. Il compito non è stato semplice ma ciascuno ha saputo dare il meglio di sé.

La preparazione dei fusi di lavanda è stata introdotta dalla lettura di alcuni brani, inerenti l’uso e la conservazione di questa pianta profumatissima.

Gli ospiti hanno così potuto apprendere come la lavanda fosse molto diffusa nell’antichità per detergere il corpo con olii e sapone profumato.

La lettura dei brani ha trovato conferma anche in alcune testimonianze degli utenti, che facevano uso dell’essenza, non solo per l’igiene personale (preparazione del sapone fatto in casa) ma anche come disinfettante e repellente naturale contro insetti, nonché come dono e omaggio floreale per le madrine e i padrini di battesimo.

La realizzazione dei fusi ha richiesto diversi incontri durante i quali gli utenti hanno potuto stimolare le abilità motorie, in un’ottica di mantenimento e valorizzazione delle capacità residue e degli interessi della persona.