Festa dell’Estate – San Vito Hospital

In occasione della Festa dell’Estate, l’equipe psico-socio-educativa ha festeggiato l’antico mestiere del “ Casaro”. Al fine di valorizzare le risorse ambientali e storiche del territorio, è stata presentata al gruppo degli ospiti, la lavorazione del latte e di alcuni suoi derivati, nello specifico “le ricotte”, in collaborazione con alcuni allevatori del posto. L’idea di coinvolgere gli utenti in tale manifestazione nasce dalla consapevolezza di promuovere e valorizzare tradizioni che nella realtà attuale rischiano di scomparire, offrendo la possibilità di “rivivere” un’esperienza ricca di ricordi ed emozioni.

Abbiamo  allestito, nel giardino della R.S.A., un piccolo laboratorio dove l’esperto artigiano ha riprodotto le fasi della lavorazione, suscitando nei nostri ospiti interesse e curiosità, in attesa di poter degustare il prodotto finale.

Gli obiettivi sottostanti a questa attività sono stati la stimolazione sensoriale (gusto, olfatto, vista…) ed il mantenimento delle funzioni cognitive residue.

Altra finalità importante è stato il rinforzo dell’aspetto sociale e relazionale del gruppo.