Natale 2021 al San Francesco Hospital

Anche quest’ anno, i nostri ospiti, hanno festeggiato un Natale insolito, diverso, privo di abbracci e contatti fisici ma, l’Equipe del San Francesco Hospital ha organizzato diversi momenti ricreativi finalizzati proprio a contrastare e colmare il senso di solitudine dovuto alla pandemia in corso. I pazienti più collaboranti sono stati coinvolti in attività ricreative cognitivo-manuali:  preparazione degli addobbi, centritavola natalizi con materiale di recupero, allestimento delle sale comuni, realizzazione del pannello orientativo con la Natività.

Il  17 Dicembre è stata organizzata la “Tombolissima” un gioco semplice che porta con sé una doppia valenza, il recupero di ricordi e di vecchie tradizioni da un lato e la stimolazione cognitiva unita alla coordinazione oculo-manuale dall’altro. Tutti i pazienti sono stati premiati con dei piccoli premi e, infine, è stato degustato il panettone gelato.

Il  22 Dicembre si è svolto l’evento più atteso: il pranzo di Natale, un menù ricco di piatti tradizionali e di dolci tipici natalizi. La festa è stata allietata dall’arrivo di Babbo Natale, che ha consegnato a ciascuno  dei piccoli doni, ma Anche i desideri più piccoli permettono all’anziano di vivere dei momenti di magia, regalando sorrisi e serenità.