Autunno… in festa

Caldi colori autunnali, impareggiabili profumi caserecci e tanta allegria: la Festa di San Martino all’Istituto Santa Maria del Soccorso, lunedì 13 novembre 2023, ha coniugato le abilità in cucina degli ospiti ed i loro ricordi legati alle tradizioni campestri.

È stata una giornata ricca di occasioni di apprendimento e di confronto, di condivisione di belle emozioni legate anche alla vita fuori dalla struttura, con i pazienti protagonisti assoluti del ricco programma partito con l’allestimento della tavola con le primizie del periodo ed i simboli della stagione autunnale tra cui zucche, ricci e castagne, uva e melograni.

Ecco quindi che, rimboccate le maniche, gli entusiasti “chef per un giorno” hanno preso parte ad un divertente laboratorio di cucina per la preparazione delle tagliatelle all’uovo da gustare con il tipico sugo alla salsiccia. Stesa, tagliata e fatta asciugare la pasta, all’ora di pranzo, in un tripudio di gustosi profumi, hanno poi consumato con grande soddisfazione il succulento manicaretto frutto del loro lavoro.

Con riferimento alle attività di stimolazione cognitiva, alcuni di loro si sono cimentati nella recitazione o nella lettura critica della poesia “San Martino” di Giosuè Carducci, legando al proprio vissuto le suggestioni poetiche contenute nei versi. Ci si è soffermati sulle caratteristiche dell’ambientazione descritta dal poeta e sulle emozioni da questa elicitate. Inevitabile durante il dibattito anche il rimando ai riti legati al vino novello, al profumo delle botti in giro per i borghi e, quindi, alle vicende di San Martino tra storia e leggenda.

Nel pomeriggio, un’altra piacevole occasione in cucina ha messo alla prova la loro manualità e la passione per i prodotti casarecci tipici della zona geografica: la preparazione di una speciale merenda a base di “pitt’ajime”, le particolari focacce non lievitate e fritte in olio d’oliva. Secondo la tradizione locale, in occasione della ricorrenza di San Martino, tale dolcetto fatto di acqua, farina e sale veniva steso in forma rotonda e ritagliato seguendo i contorni di una ciotola in terracotta.