Un Ospite particolarmente gradito

Il momento storico che stiamo vivendo, oltre alle restrizioni nei rapporti con i familiari e le persone care, condiziona lo svolgimento delle attività religiose, secondo i riti e le tradizioni a cui i nostri anziani sono particolarmente devoti. Nel rispetto delle norme di prevenzione e di contenimento del COVID-19, percependo il bisogno di spiritualità dei nostri ospiti, cui è sempre stata assicurata, negli anni precedenti, la visita in presenza del Sacerdote, si è pensato di chiedere al Parroco, Don Antonio Costantino, una benedizione “particolare”.

In un pomeriggio delle festività natalizie, il Sacerdote si è recato all’esterno della struttura per un momento di preghiera e di benedizione con la statua di Gesù Bambino, che i nostri ospiti, potevano vedere attraverso la grande vetrata, che dà sul cortile.

Gioia e commozione erano visibili sui volti e negli sguardi degli anziani che, pur con le misure restrittive adottate, hanno potuto beneficiare di questo breve ma intenso momento di spiritualità.

Nel nostro territorio sono ancora forti e sentite le tradizioni legate al Natale ed in molti paesi della Calabria, è consuetudine ricevere la visita di Gesù Bambino nelle case.

Per gli ospiti della nostra struttura ha certamente rappresentato un segno di speranza, rafforzando la certezza di non essere soli, in questo periodo di particolari restrizioni sociali.